Il Village

Struttura unica nel suo genere in Italia, prima Scuola di Alta Formazione con un Campus che può accogliere fino a 200 ospiti offrendo alloggi, aule, luoghi di ricreazione, servizi, supporti didattici, SIAF è un vero e proprio Learning Village.

The learning village in Tuscany

Luogo ideale per trasmettere conoscenze e competenze, grazie ad un mix di programmi, strutture e facilities che si integrano armonicamente in un territorio inconfondibile per bellezza, storia e tradizione, SIAF si apre ai propri ospiti per una learning experience intensa e coinvolgente.
Conosci SIAF

Formazione

Realizzazione di un progetto che ha visto collaborare la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e la Fondazione della Cassa di Risparmio di Volterra con il sostegno della Regione Toscana, SIAF, Scuola Internazionale di Alta Formazione mette a disposizione dei propri clienti...

Formazione

percorsi formativi personalizzati di alto profilo, innovativi, intensi e coinvolgenti, caratterizzati da estrema flessibilità, con lo scopo di contribuire alla crescita di competitività delle varie organizzazioni, la Scuola dispone di una faculty di eccellenza con esperienza internazionale.
Scopri di più

Eventi

Immersa nella campagna toscana, tra le colline e il mare, SIAF è un’ambiente ideale per l’organizzazione di eventi, convegni e meeting che pongano l’accento sopratutto sull’intensità dell’esperienza di apprendimento.

Eventi, convegni e workshops

Gli ampi spazi comuni interni ed esterni sono attrezzabili per attività indoor ed outdoor, per gruppi di lavoro, co-working, momenti di svago.
Per il tempo libero sono presenti all’interno del campus una piscina all’aperto, una palestra ed un campo sportivo polivalente.
Contattaci
SIAF NEWS

La Patente per guidare i droni alla SIAF di Volterra

La SIAF – Scuola Internazionale di Alta Formazione – di Volterra ha siglato una nuova importante collaborazione istituzionale diventando centro di addestramento piloti drone accreditato da ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile), con codice CA APR n. 061. I corsi si svolgeranno per la parte teorica in webinar sincrono su piattaforma personalizzata SIAF che consente l’interazione costante dell’allievo con il docente. Per la parte pratica, invece, sarà utilizzato il campo volo, predisposto nell’area della Scuola, che assicura il pieno rispetto delle misure di sicurezza previste. SIAF organizza anche questi tipi corsi con lo scopo di erogare la necessaria formazione all’allievo, tale da garantire un’adeguata preparazione per effettuare tutte le tipologie di operazioni di volo consentite, supportando la crescita professionale delle categorie di riferimento sul territorio. La rinnovata offerta del SIAF Volterra offre veri e propri percorsi di formazione dove il conseguimento dell’attestato fa parte di un progetto educativo più articolato, che mira a preparare in modo completo il futuro professionista. L’avvio del primo corso sarà il prossimo 25 giugno: 10 ore di teoria in video conferenza e 4 ore di pratica presso il campo volo di Volterra.

Ma cosa si potrà fare con l’attestato di Pilota CRO?

  • avvicinarsi ai centri cittadini;
  • volare in prossimità degli elettrodotti;
  • volare vicino a centrali elettriche o raffinerie;
  • volare in emergenza per ricerca e soccorso;
  • volare vicino a strade e autostrade;
  • sorvolare le zone residenziali e urbane.

Per informazioni su questo e altri corsi è possibile contattare la Scuola scrivendo a corsi@siafvolterra.eu.

CORSO PROPEDEUTICO PER IL CONSEGUIMENTO DELL’ATTESTATO OPEN
Consentirà di operare in aree non critiche, lontano da agglomerati urbani e infrastrutture sensibili e lontano dalle persone in modalità VLOS, (volo a vista)

CORSO ABILITAZIONE OPERAZIONI CRITICHE VLOS
Consentirà di operare in aree critiche in modalità VLOS (volo a vista)

CORSO ABILITAZIONE AREE CRITICHE BVLOS (in fase di autorizzazione ENAC)
Consentirà di operare in aree critiche in modalità BVLOS (Volo fuori la linea visiva)

CORSO DI AEROFOTOGRAMMETRIA CON DRONE
L’aerofotogrammetria è un’attività utile al rilevamento delle caratteristiche del terreno non facilmente percepibili al livello del suolo.
È una tecnica che trova applicazione in numerosi campi, dalla cartografia, alla geologia, all’archeologia. Le prime foto aeree furono realizzate in Francia nel 1858, a bordo di un aerostato: a realizzarle fu Nadar, pioniere della fotografia. Per la realizzazione di aerofotografia si possono utilizzare aerei a pilotaggio remoto.
Ambiti applicativi:
– Pianificazione territoriale ed urbanistica
– Gestione del territorio
– Progettazione di opere infrastrutturali
– Opere di ingegneria
– Archeologia
– Protezione Civile
– Geologia

CORSO DI AEREOFOTOGRAMMETRIA MULTISPETTRALE
L’agricoltura di precisione, (o precision farming), è la nuova frontiera della moderna agricoltura e consiste nell’adattamento delle pratiche agronomiche alla variabilità ambientale. Questa variabilità deve essere identificata, interpretata ed infine gestita dall’imprenditore agricolo. Col Precision Farming, sulla base di mappe di prescrizione delle colture, aggiornate in tempo reale, ogni singolo punto del campo può essere trattato precisamente in base alle sue reali e specifiche caratteristiche e condizioni, (fabbisogno di concime, acqua e fitofarmaci). I principali vantaggi dell’utilizzo di queste pratiche agronomiche sono: maggiori rese conseguibili e/o miglior qualità delle produzioni, risparmio economico conseguente alla riduzione degli input adoperati, benefici per l’ambiente derivanti da una minore pressione sull’ecosistema e sostenibilità.

CORSO DI RIPRESE AEREE E MONTAGGIO VIDEO
Consentirà di acquisire le capacità per post-produrre i video ripresi con la telecamera del drone. Spesso si pensa che basti registrare un filmato, ma in realtà la capacità di sapere elaborare è necessaria come e più del girare.

CORSO PRIVACY DRONE
La legge sulla privacy impone ferree regole da rispettare nell’uso del drone. Conoscerle eviterà di incorrere in denunce e in sanzioni amministrative.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Scuola scrivendo a corsi@siafvolterra.eu.

wi-fiL’intero campus è servito dal segnale wireless per consentirvi di essere sempre connessi ad internet
ISO9001_URSSIAF è un’azienda certificata ISO9001:2015 e membro della Academy of Certified Businesses

Newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato sui nuovi corsi e le offerte di SIAF?

Iscriviti al Club SIAF!
L’iscrizione è totalmente gratuita e può essere revocata in qualsiasi momento.